Abbiamo uno sconto per te! Iscriviti alla newsletter per riceverlo subito! Ti aspettano anche novità esclusive, ricette e promozioni speciali!
🗓 21/08/24 👤 Lilli Lipka

Snacks with benefits: KoRo è ora un'azienda certificata B Corp™!

Ottime notizie dal nostro team sostenibilità: KoRo ha ufficialmente ottenuto la certificazione B Corp™! Hai già notato il logo con la B cerchiata sul nostro sito web o su altre aziende e ti stai chiedendo cosa significhi? Scopri cosa c'è dietro questa certificazione e cosa significa per noi come azienda!

Snacks with benefits: KoRo è ora un'azienda certificata B Corp™!

B come "Benefici per tutti"

La certificazione B Corp è rilasciata dalla rete indipendente B Lab™. Questa organizzazione non profit si batte dal 2006 per il cambiamento del sistema economico globale in oltre 80 Paesi e in più di 150 settori. B Lab promuove la visione di un'economia inclusiva, equa e rigenerativa. Per inciso, anche la B del nome deriva da questa idea! B sta per “Benefici per tutti”: per dipendenti, clienti, società e ambiente.

Con questo obiettivo, B Lab è diventato famoso per le sue certificazioni di B Corporations™, certificando le aziende con elevati standard di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Aziende come Veganz, nucao e Tony's Chocolonely, ad esempio, sono già certificate B Corporation. Siamo quindi in buona compagnia!

KoRo fa parte del cambiamento

Recentemente, con la nostra certificazione B Corp, siamo entrati ufficialmente a far parte delle aziende che guidano il movimento globale per un'economia inclusiva, equa e rigenerativa. Per ottenere la certificazione, abbiamo dovuto affrontare un lungo processo e dimostrare gli standard richiesti. In particolare, il B Lab ha esaminato cinque aree di impatto: dipendenti, ambiente, clienti, comunità e governance. Nella nostra prima valutazione, abbiamo ottenuto 91,1 punti su un minimo di 80 punti! Secondo B Corp, il punteggio medio delle aziende partecipanti è attualmente di 50,9 punti. A titolo di confronto, Veganz ha ottenuto 88,3 punti e nucao 115,7 punti. Patagonia è un ottimo modello: ha ottenuto ben 166 punti! È possibile ottenere fino a 200 punti, quindi questo riconoscimento rappresenta per noi anche un incentivo a fare ancora meglio! Da questo momento, ogni tre anni, dimostreremo di continuare a soddisfare gli standard in un processo di valutazione e verifica. Qui potete vedere il nostro punteggio esatto nelle diverse aree.

Siamo orgogliosi di essere riusciti a soddisfare gli elevati standard di impatto sociale ed ecologico. E questo ci dimostra che siamo sulla strada giusta per il cambiamento. Con il nostro assortimento, composto per il 99% da prodotti vegetariani, per l'80% da prodotti vegani e per il 47% da prodotti biologici (al 03/2024), puntiamo a semplificare l'integrazione di prodotti più sostenibili nella spesa di tutti i giorni. Vogliamo anche rendere le nostre catene di approvvigionamento (supply chain) sempre più corte, riducendo così le emissioni dovute al trasporto e la produzione di rifiuti di imballaggio, offrendoti parallelamente prezzi equi. Qui ti spieghiamo nel dettaglio come funziona.

Le nostre amate confezioni XXL ci aiutano anche a perseguire la nostra responsabilità ecologica. Rispetto alle confezioni tradizionali per la vendita al dettaglio, possiamo risparmiare in media il 40% di rifiuti di imballaggio per 1 kg di prodotto*. Per approfondire il tema della sostenibilità da KoRo, clicca qui.

KoRo_Durchblick

Inoltre, anche la nostra trasparenza è stata importante per conseguire la certificazione. Vogliamo promuovere una comunicazione chiara: ciò significa che forniamo informazioni sulla nostra vita aziendale, e sulle nostre decisioni e sfide come azienda alimentare. A tal fine, sul nostro sito web forniamo informazioni trasparenti sull'andamento dei prezzi e sul confezionamento.

L'AB(Corp)C della crescita

Questa certificazione rappresenta un grande riconoscimento, ma sappiamo anche che c'è ancora molto da fare! Per noi di KoRo è importante migliorarci ogni giorno! Con la nostra certificazione, ci impegniamo a porre ancora più attenzione alle nostre prestazioni sociali e ambientali, al nostro operato responsabile e alla trasparenza e a collaborare con le altre aziende certificate per favorire il cambiamento del sistema economico globale.

Come azienda in costante crescita, ci sono sempre nuove sfide dietro l'angolo, ma anche grandi opportunità. Quest'anno, ad esempio, stiamo continuando a sviluppare la nostra politica di approvvigionamento KoRo, che mira a ridurre al minimo i rischi nelle catene di approvvigionamento. In futuro, ciò potrebbe significare che alcune materie prime saranno acquistate solo con un certo livello di garanzia. Stiamo quindi lavorando per aumentare la percentuale di prodotti biologici e del commercio equo e solidale nella nostra gamma. Stiamo inoltre perfezionando il nostro "Codice di condotta per i fornitori", rivolto ai fornitori e ai partner in generale. In questo modo, puntiamo a definire i nostri standard e le nostre aspettative in materia di ambiente, etica aziendale e questioni sociali in modo ancora più chiaro di prima. Grazie alle crescenti dimensioni della nostra azienda, siamo già in grado di esercitare una maggiore influenza sui nostri fornitori!

*A partire dal 2022. Il calcolo è basato su un campione di prodotti di diverse categorie (snack, frutta secca e ingredienti da dispensa) rispetto ai concorrenti standard della vendita al dettaglio, estrapolato da 519 confezioni sfuse disponibili in negozio.