Abbiamo uno sconto per te! Iscriviti alla newsletter per riceverlo subito! Ti aspettano anche novità esclusive, ricette e promozioni speciali!
🗓 04/05/22 👤 Daniel Kundt

Perché KoRo sta abbassando molti prezzi

Circa 600 prodotti saranno offerti a un prezzo inferiore, mentre il prezzo di circa 350 prodotti aumenterà. L'assortimento complessivo sarà quindi leggermente più economico in media. Per conoscere i motivi di questa scelta e per capire come si concilia con l'attuale situazione di mercato, in cui molti prodotti stanno diventando più costosi, potete consultare il sito.

Perché KoRo sta abbassando molti prezzi

Frequenti adeguamenti dei prezzi per ottenere prezzi equi

Gli adeguamenti dei prezzi fanno parte delle normali operazioni commerciali di KoRo. A differenza di molti rivenditori, che spesso vogliono mantenere i prezzi costanti il più a lungo possibile, noi di KoRo vogliamo mantenere un alto grado di flessibilità. Ciò significa che rivediamo i nostri prezzi a intervalli regolari e li adeguiamo alle attuali condizioni di mercato. L'obiettivo è quello di offrire sempre ai nostri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. Ad esempio, se le materie prime diventano più economiche, possiamo trasferire questo vantaggio direttamente ai nostri clienti. Non dobbiamo tenere conto in anticipo di possibili aumenti di prezzo futuri, ma abbiamo la libertà di aumentare i prezzi solo quando è veramente necessario.

È inoltre possibile utilizzare il nostro grafico dei prezzi nella pagina dei dettagli del prodotto per seguire in modo trasparente e in qualsiasi momento i vari adeguamenti di prezzo del passato. Trasparenza e correttezza sono tra i valori aziendali fondamentali di KoRo!

L'attuale adeguamento dei prezzi è quindi una cosa del tutto normale, ma anche questa volta vorremmo portarvi dietro le quinte. Soprattutto perché stiamo riducendo la maggior parte dei nostri prezzi, il che può sembrare un po' insolito nell'attuale situazione di mercato, in cui molti alimenti stanno diventando più costosi.

Come funzionano i prezzi da KoRo in linea di principio

Abbiamo già spiegato in dettaglio come vengono fissati i prezzi a KoRo in passato, quindi date un'occhiata qui per i dettagli. I due matematici di KoRo hanno ideato le formule più intelligenti. Da non matematico, riassumerò brevemente quali sono i fattori più importanti per i nostri prezzi:

  1. La base del prezzo di vendita è il nostro prezzo di acquisto o i nostri costi di produzione. Se i nostri costi di approvvigionamento aumentano, logicamente aumenterà anche il prezzo di vendita.
  2. Inoltre, guardiamo sempre ai concorrenti più economici e ci confrontiamo con loro per assicurarci di poter offrire il miglior rapporto qualità-prezzo per ogni prodotto.
  3. Oltre ai costi di approvvigionamento, ci sono naturalmente altri costi associati alla vendita dei prodotti (ad esempio i costi logistici - no, i costi di spedizione purtroppo non li coprono), i costi per Paypal, Klarna e simili, l'affitto e, ultimo ma non meno importante, il mio stipendio e quello dei miei colleghi. Pertanto, definiamo i margini minimi che dobbiamo raggiungere con i prodotti per poter continuare a gestire KoRo.

Questi fattori vengono poi utilizzati per determinare i prezzi dei nostri prodotti (→ Dettagli).

Da dove deriva l'attuale adeguamento dei prezzi

Nell'attuale contesto di mercato, stiamo assistendo a un aumento dei costi di approvvigionamento (fattore 1) e dei prezzi dei concorrenti (fattore 2). Questo tenderebbe a indicare che anche i nostri prezzi di vendita stanno aumentando. Perché la maggior parte dei prezzi sta comunque diminuendo?

KoRo è diventata sempre più grande nel tempo grazie al costante aumento delle vendite. Anche se siamo ancora un pesce relativamente piccolo nel mercato alimentare tedesco ed europeo, possiamo comunque realizzare alcune economie di scala. Ad esempio, la percentuale di costi fissi (ad esempio, affitto, assicurazione, costi del personale) per ogni singolo ordine diminuisce naturalmente con l'aumentare delle dimensioni (gli studenti di economia aziendale lo hanno imparato al primo semestre con il termine "degressione dei costi fissi") e quantità maggiori ci permettono anche di negoziare contratti più favorevoli, ad esempio con i fornitori di servizi di pagamento e di spedizione, e di solito anche di ottenere prezzi più vantaggiosi dai fornitori.

Questo ci permette di ridurre il margine minimo (fattore 3) e di trasferire questo vantaggio ai nostri clienti.

Abbiamo quindi effetti opposti: Da un lato, l'aumento dei prezzi delle materie prime e la variazione dei prezzi della concorrenza e, dall'altro, la riduzione del margine minimo. A seconda della forza dei rispettivi effetti per un singolo prodotto, il prezzo del prodotto aumenta o diminuisce (o talvolta rimane invariato). Ciò si traduce in una leggera riduzione dei prezzi per l'intero portafoglio prodotti, che consideriamo una buona notizia per i nostri clienti alla luce dell'aumento generale dei prezzi dei prodotti alimentari.

Uno sguardo nella sfera di cristallo: cosa porterà il prossimo adeguamento dei prezzi?

La nostra missione di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo possibile per tutti i prodotti non cambierà in futuro. Il nostro stretto calcolo dei margini rende necessario rivedere i prezzi regolarmente, soprattutto nell'attuale difficile contesto di mercato. Per questo motivo, anche in futuro, terremo conto delle variazioni dei costi di approvvigionamento a breve termine, oltre che dei risparmi nella nostra struttura dei costi. Naturalmente, ciò dipende anche dall'ulteriore sviluppo e crescita di KoRo. A questo proposito, al momento è difficile per noi prevedere quando avverrà il prossimo importante adeguamento dei prezzi e come si svolgerà nel complesso.

Particolarità al di fuori della Germania: adeguamento dell'IVA

Al di fuori della Germania, ci sono anche aggiustamenti di prezzo dovuti all'IVA/imposta sulle vendite.

Che cosa c'entra l'IVA nel vostro Paese con i nostri adeguamenti dei prezzi?

Attualmente calcoliamo sempre i prezzi in base alle aliquote IVA tedesche. In concreto, ciò significa che in alcuni Paesi i nostri prodotti sono leggermente più economici, mentre in altri sono leggermente più costosi rispetto alla media nazionale. Vogliamo correggere questa situazione e d'ora in poi calcoleremo i prezzi in base alle aliquote IVA specifiche per ogni Paese. Naturalmente abbiamo sempre pagato correttamente le tasse in tutti i Paesi, solo che in precedenza i prezzi per i clienti finali non venivano calcolati sulla base delle tasse locali. I motivi sono molto semplici: Innanzitutto, vogliamo soddisfare l'elevata domanda dei nostri prodotti prima di adeguare i prezzi. In altre parole, abbiamo semplicemente convertito i prezzi del negozio tedesco nelle rispettive valute.

Grazie alla continua espansione del nostro team, ora abbiamo una capacità sufficiente per adeguare i nostri calcoli, che ora includono anche i prezzi competitivi per ogni singolo Paese, dato che ora possiamo prendere in considerazione anche i prezzi della concorrenza. Che cosa significa concretamente per voi?

Significa soprattutto che i prezzi saranno distribuiti in modo più equo, dato che in alcuni Paesi i nostri prodotti erano significativamente più costosi della media nazionale e quindi non accessibili a tutti i clienti - anche se questa è una delle nostre principali priorità. D'ora in poi, i prezzi aumenteranno leggermente nei Paesi con aliquote IVA elevate, come ad esempio Danimarca e Svezia. In Paesi come la Francia e l'Italia, i prezzi rimarranno mediamente invariati e le uniche modifiche saranno specifiche per i prodotti, poiché l'IVA può variare notevolmente a seconda dei prodotti. Ad esempio, le bevande sono tassate con un'aliquota ridotta in alcuni Paesi e con l'aliquota piena in altri.

Vorremmo illustrare questo aspetto con un esempio di prodotto, il nostro Matcha Mizu biologico. Sulla base di un'aliquota IVA tedesca del 7% e di un prezzo di vendita netto di 12,15 euro, si ottiene un prezzo di vendita di 13 euro. In Francia, invece, l'aliquota IVA è del 10%. Finora non abbiamo tenuto conto di questa differenza nel prezzo; in futuro, il prezzo arrotondato di 13,5 euro sarà calcolato in base all'aliquota fiscale (+3,85%). Ecco una panoramica:

  • Francia: + 3,85%
  • Paesi Bassi: + 0
  • Italia: + 7
  • Spagna: + 3,85
  • Svezia: + 11,5
  • Inghilterra: - 10

Nel nostro secondo esempio di succo di mirtillo biologico, la situazione è un po' diversa, poiché le tasse possono variare notevolmente da Paese a Paese. In questo caso, l'aliquota fiscale in Germania è del 19%, mentre in Francia è solo del 5,5%. Il prezzo in Francia scende di conseguenza.

  • Francia: -11
  • Paesi Bassi: -9
  • Italia: + 6,7
  • Spagna: -7
  • Svezia: -2,2
  • Inghilterra: - 3

È possibile seguire l'andamento dei prezzi per ogni prodotto nella scheda "Statistiche". Si prega di notare, tuttavia, che per motivi tecnici possiamo attualmente visualizzare l'andamento dei prezzi solo all'interno del negozio tedesco nella rispettiva valuta nazionale del negozio selezionato. Stiamo lavorando per visualizzare in futuro l'andamento dei prezzi per ogni Paese.

Al di fuori della Germania, l'adeguamento dei prezzi include quindi l'adeguamento "legato al mercato" dei prezzi, nonché l'adeguamento dell'IVA corretta, che può portare a risultati molto diversi a seconda del prodotto.

Ci auguriamo di essere riusciti a fornirvi una visione trasparente della nostra politica dei prezzi e delle prossime modifiche. Se avete ulteriori domande, potete naturalmente contattarci in qualsiasi momento utilizzando il nostro modulo di contatto.