KoRo = cibo, giusto?
In realtà… no! O comunque, non dall’inizio. Il nome della nostra azienda cela un indizio: in origine ci chiamavamo KoRo Drogerie, e quando nel 2012 i fondatori Kosta e Robert avviarono il progetto, l’idea era di vendere detersivi e detergenti per la casa, in maxi-formato. Ad avere poi l’illuminazione nel 2014 è stata Michelle, la moglie di Kosta: tenere i maxi-formati, ma svoltare verso frutta secca ed essiccata.
No Piran, no KoRo
Il nostro mago dei prodotti Piran iniziò la sua carriera da KoRo come working student nella contabilità. Successivamente, quando il co-fondatore Robert decise di lasciare l’azienda, si presentò l’opportunità di diventare amministratore delegato. Uno studente? Amministratore Delegato?! Ma Piran ha sempre avuto idee inusuali, come quando vendette la sua collezione di carte di Yu-Gi-Oh! per poter acquistare le quote necessarie a diventare parte del management dell’azienda. Da allora, Piran è diventato il mago dei prodotti di KoRo, e non ha mai abbandonato i suoi metodi inusuali: nel 2016 era sotto i riflettori di Pokémon Go per promuovere il logo di KoRo, e di recente ha vinto il programma di cucina tedesco The Perfect Dinner.
KoRo diventa internazionale
Dato il successo ottenuto dai nostri prodotti in Germania, Austria e Svizzera, volevamo provare a conquistare i cuori di altri paesi. Così, nel 2017 abbiamo aperto uno shop in Francia e nel Regno Unito, nel 2019 è venuto il momento dei Paesi Bassi, e nel 2020 dell’Italia. A oggi, consegniamo delizie in ben 17 paesi europei.
Da zero a cento
All’inizio la nostra gamma contava solo 15 prodotti, ma nel 2020 si erano già aggiunte altre 807 delizie! Questo significa una crescita del 5737,33%! E insieme alla gamma, si è allargato anche il nostro team: dal trio iniziale, dopo sei anni siamo arrivati a contare 100 persone, e oggi siamo quasi 300 (e continuiamo a crescere)!
Ci abbiamo provato anche con la frutta fresca
Ormai è chiaro che sperimentare cose nuove è un po’ il nostro motto: non c’è da sorprendersi quindi, se nel 2021 abbiamo provato ad aggiungere la frutta fresca alla nostra gamma di prodotti. Tutto è partito dal jackfruit, che già vendevamo sotto forma di chips. I clienti di KoRo avrebbero quindi potuto ordinare circa 6 kg di jackfruit, ma non è durato molto: infatti, purtroppo i frutti non arrivavano freschi come avremmo voluto. Ci abbiamo provato insomma, ma era anche un segnale per noi di attenerci a quello che sapevamo fare bene, ossia prodotti “secchi” e a lunga conservazione.
Chunks by KoRo – Il nostro bar-gelateria
Se sentendo nominare Mozart Dough, Death By Chocolate e Peanut Pretzel Munchies ti si accende una lampadina, allora sei proprio nel punto di non ritorno di KoRo! Infatti, si tratta di alcuni dei deliziosi gusti di gelato che abbiamo ideato per il nostro brand Chunks by KoRo! Questa volta, l’idea è nata non da Piran, bensì da Hannah, un’influencer del gelato (sì lo sappiamo, è in pratica il lavoro dei sogni). Hannah possedeva anche le conoscenze per trasformare quest’idea in realtà, così dal 2021 al 2023 il gelato di KoRo è arrivato a Berlino e in altre città della Germania. Al momento il progetto di KoRo Chunks è in pausa, ma presto arriveranno novità strabilianti!
KoRo Café
Pensavi che le avessimo provate tutte, vero? E invece nel maggio 2022, abbiamo aperto il nostro primo KoRo Café a Berlino, a pochi minuti dalla famosissima Alexanderplatz. L’idea era di offrire i nostri fantastici prodotti, pronti da mangiare: dai sandwich con formaggio di capra (o tofu) e pere, all’immancabile porridge, fino al banana bread.
Il fail del logo
Nel 2023 è successo qualcosa di incredibile: le nostre barrette di cereali sono arrivate a bordo dei treni della Deutsche Bahn (l’equivalente di Trenitalia tedesco)! Peccato che sulle confezioni delle barrette, non fosse presente il nostro logo. E nessuna delle dodici persone coinvolte nel progetto se n’è accorta, fino a quando le barrette stavano già viaggiando su tutti i treni da un capo all’altro della Germania. Qualcuno avrà pensato che sia stato fatto si proposito, una campagna pubblicitaria geniale, ma la realtà è che è stato semplicemente un errore. Com’è potuto succedere? Forse eravamo tuttә troppo concentratә sul processo creativo, che qualcosa di banale come il logo è stato dato per scontato. Ma in fin dei conti, le barrette erano ancora riconoscibili, pur senza logo, grazie al packaging e allo stile, e vi hanno accompagnatә nei vostri viaggi in giro per la Germania.
Compagni di merende (letteralmente e non)
Nel corso degli anni, abbiamo collaborato con diversi brand, e insieme abbiamo creato nuovi prodotti strabilianti. Ad esempio, con il popolare food magazine berlinese Mit Vergnügen abbiamo collaborato non una, ma ben due volte! La prima nel 2022 per ideare uno dei nostri calendari dell’Avvento, poi nel 2023 per creare la nostra versione 100% vegetale dell’iconico currywurst. Sempre nel 2023, abbiamo collaborato con il più importante produttore tedesco di sostituti della carne, Rügenwalder Mühle, per produrre ben cinque prodotti alternativi alla carne e al pesce. Il nostro “zampino” si nota dal fatto che contrariamente alla maggior parte delle alternative sul mercato, questi prodotti si possono conservare fuori dal frigo fino a 11 mesi prima dell’apertura! Oh yeah, tonno vegano, polpette, macinato, bacon e filetti – tutto in dispensa e 100% vegetale.
Infine un enorme GRAZIE per aver percorso con noi la nostra storia! Ti promettiamo che i prossimi 10 anni saranno quanto meno folli come questi appena passati!