Abbiamo uno sconto per te! Iscriviti alla newsletter per riceverlo subito ✨ Ti aspettano anche novità esclusive, ricette e promozioni speciali!

Le risposte a tutte le tue domande sulla sostenibilità aziendale

Sostenibilità da KoRo

KoRo è davvero sostenibile?

Perché KoRo ha deciso di usare imballaggi in plastica?  
Cosa fa KoRo per proteggere l'ambiente, in concreto? 
Perché non tutti i prodotti di KoRo sono biologici?

Vi abbiamo chiesto cosa vi interessa di più su cosa intende KoRo come sviluppo sostenibile, e abbiamo girato le domande al nostro team sostenibilità. Qui di seguito abbiamo raccolto tutte le sue risposte e spiegazioni. Cominciamo con i nostri valori fondamentali:

Per noi di KoRo sviluppo sostenibile significa...

Ridurre i rifiuti d'imballaggio

Le nostre confezioni XXL fanno parte della nostra identità. Questo non solo rende il commercio più facile offrendovi i nostri prodotti in una quantità che duri nella vostra dispensa più a lungo, ma riduce anche i rifiuti d'imballaggio di molto rispetto alle confezioni di dimensioni convenzionali: in media il 40% per 1 kg di prodotto*. 

*A partire dal 2022, calcolo basato su un campione di prodotti da diverse categorie(snack, frutta secca, frutta essiccata, ingredienti per cucinare) rispetto ai concorrenti standard della vendita al dettaglio, estrapolato alle nostre 519 confezioni XXL disponibili in negozio.

Creare catene di fornitura corte

Spesso ci sono troppi passaggi tra un prodotto finito e la sua origine. Ecco perché con i nostri prodotti vogliamo saltare passaggi inutili della supply chain.

Offrire alternative di qualità

Vogliamo portare sulla tua tavola alimenti buoni a un prezzo equo. L'alta qualità non deve essere un lusso! Ci assicuriamo che i nostri prodotti siano il più possibile naturali, che contribuiscano a una dieta equilibrata e prevalentemente vegetale o che i nostri snack rappresentino un'alternativa più sana per un' alimentazione più sostenibile agli equivalenti sul mercato.

Le tue domande sul tema fornitori/produttori:

Vogliamo semplificare il più possibile il lavoro dei produttori/fornitori di prodotti e, idealmente, risparmiare passaggi nella catena di vendita al dettaglio, come il riconfezionamento. Per questo motivo manteniamo le nostre etichette il più semplici possibile. I Paesi di origine dei nostri prodotti variano regolarmente, a seconda della provenienza dei nostri fornitori. Modificare un'etichetta non è così facile. Tuttavia, è possibile visualizzare le informazioni sull'origine e, se nel caso il prodotto lo fosse, sulla certificazione biologica dei prodotti sul nostro sito.

Internamente solo ispezioni limitate di fornitori o produttori. Facciamo eseguire audit ufficiali da parti terze appositamente formate e dotate di competenze adeguate. Visitiamo personalmente i produttori solo per avviare un dialogo personale con loro e in caso di necessità (ad esempio, per il controllo della qualità). Le ispezioni ufficiali sulla sicurezza alimentare vengono effettuate per noi da partner esterni. Lavoriamo principalmente con fornitori che soddisfano lo standard GFSI (Global Food Safety Initiative). Se un prodotto è certificato "biologico", i produttori vengono solitamente ispezionati in loco una volta all'anno da organismi di controllo. In Germania, questi organismi di controllo sono aziende private autorizzate dall'Ufficio federale per l'agricoltura e l'alimentazione (BLE) e monitorate dalle autorità di controllo delle regioni. Lo stesso vale per la certificazione Fairtrade: "La società di certificazione FLOCERT controlla in loco se i produttori e i commercianti sono conformi agli standard Fairtrade e se soddisfano gli standard sociali, economici ed ecologici. Verifica inoltre che alle organizzazioni di produttori venga corrisposto il prezzo minimo stabilito e il premio Fairtrade. FLOCERT è un'organizzazione di certificazione indipendente e una filiale di Fairtrade International".

In futuro vogliamo aumentare ulteriormente la percentuale di prodotti biologici e del commercio equo e solidale nel nostro assortimento.

Lavoriamo con diverse centinaia di fornitori in tutto il mondo e non sempre abbiamo la possibilità di conoscere al 100% le loro supply chain e quindi le modalità di retribuzione dei produttori. In generale, tuttavia, chiediamo a tutti i potenziali fornitori se loro e i loro fornitori a monte rispettano gli standard lavorativi minimi e gli standard lavorativi fondamentali dell'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro). In futuro introdurremo anche un Codice di condotta per i fornitori e i partner che definisca le nostre aspettative e i nostri standard. In esso ci appelliamo anche ai nostri partner affinché paghino tutti i loro dipendenti in modo equo (almeno il salario minimo). Per quanto riguarda la conformità, ci affidiamo soprattutto alla fiducia e all'onestà. Esistono inoltre organismi di controllo esterni (come Fairtrade) con i quali amplieremo la nostra collaborazione.

Vogliamo offrirvi un'ampia varietà di prodotti e quindi importiamo anche merci con percorsi di trasporto più lunghi. La selezione della nostra gamma dipende in larga misura anche dalla vostra domanda. Tuttavia, cerchiamo anche di offrirvi alternative con percorsi di fornitura brevi. La possibilità di farlo dipende dal prodotto e dal suo fornitore. La qualità e il buon sapore sono le nostre priorità. Per garantirli, a volte dobbiamo ricorrere all'importazione da Paesi più lontani. Ci sono anche prodotti che semplicemente non possono essere coltivati nell'UE, come il mango o le noci di cocco. Analizzando l'impronta di carbonio dei nostri prodotti, risulta chiaro che il trasporto e la logistica sono in media responsabili "solo" di meno del 10% delle emissioni associate al prodotto. Naturalmente, questo non è niente, ed è per questo che in futuro vogliamo mantenere le nostre catene di fornitura ancora più corte, quando possibile.

Le tue domande sul tema imballaggi:

La nostra priorità è che i prodotti arrivino sicuri a casa vostra. L'imballaggio deve proteggere bene il vostro cibo; nel gergo questo si chiama "capacità di barriera ottimale". In caso contrario, il prodotto si deteriorerà più rapidamente e, nel peggiore dei casi, dovrete buttarlo via. Il nostro obiettivo è quindi quello di ottimizzare i nostri imballaggi per la massima sicurezza alimentare e un'estensione della durata minima di conservazione. In molti casi, solo gli imballaggi di plastica soddisfano questo requisito. Le noci, per esempio, sono molto grasse e si ungerebbero attraverso gli imballaggi di carta e li danneggerebbero in breve tempo.

Contrariamente alla sua cattiva reputazione, la plastica non è necessariamente l'imballaggio meno sostenibile. Soprattutto, però, non vogliamo usare un imballaggio solo perché viene considerato "green". Spesso si tratta di imballaggi compositi, come quelli in carta e alluminio. All'esterno, questi imballaggi hanno l'aspetto della carta e della buona riciclabilità. In realtà, questi materiali compositi sono molto difficili da riciclare. Poiché ad oggi non tutti i nostri imballaggi possono essere riciclati e siamo consapevoli dell'impatto della plastica smaltita in modo non corretto e dell'energia necessaria per produrla, lavoriamo costantemente per migliorare la riciclabilità dei nostri imballaggi. I nostri imballaggi per la spedizione (scatole, materiale di riempimento e nastro per pacchi) sono già completamente in carta. Il materiale di riempimento e i cartoni sono realizzati con materiale riciclato e possono essere riciclati.

Le confezioni dei nostri prodotti non sono realizzate con materiali riciclati. In quanto azienda alimentare, come potete immaginare, siamo soggetti a linee guida rigorose per quanto riguarda l'igiene e la sicurezza degli imballaggi. Non ci è consentito utilizzare semplicemente rifiuti di plastica riciclata per gli imballaggi a contatto con gli alimenti. Esistono linee guida rigorose per questo tipo di imballaggi a livello europeo. Non tutti i produttori possono o vogliono rispettarle e quindi ricorrono a imballaggi con una barriera tra il materiale riciclato e gli alimenti. Questa barriera protegge gli alimenti dalla contaminazione, ma ha lo svantaggio di rendere l'imballaggio più difficile da riciclare, limitandone i benefici ambientali. La direttiva UE è stata rinnovata nel 2022 per migliorare il riciclo della plastica riciclata nel settore alimentare. 
Ad oggi esistono oltre 200 processi di produzione ufficialmente approvati per le plastiche riciclate negli imballaggi alimentari. Questa direttiva mira ad aumentare la riutilizzabilità delle plastiche riciclate nel settore alimentare e combina la sicurezza alimentare con i benefici ambientali. Sebbene il mercato delle plastiche riciclate adatte non sia ancora maturo, si prevede che in futuro un numero maggiore di materiali da imballaggio soddisferà i severi requisiti del settore alimentare. Tuttavia, siamo già alla ricerca di imballaggi più sostenibili e stiamo sperimentando diverse opzioni: non abbiamo ancora trovato il materiale perfetto che soddisfi i nostri criteri di sostenibilità e punti importanti come la sicurezza alimentare. L'imballaggio per il trasporto degli ordini, invece, si basa interamente sulla carta e le scatole e il materiale di riempimento sono già completamente riciclabili.

Circa il 30% dei nostri imballaggi è attualmente realizzato in monomateriale, che è generalmente riciclabile. Tuttavia, siamo riluttanti a utilizzare termini come "imballaggio riciclabile", poiché abbiamo ricevuto dichiarazioni sulla riciclabilità di questi imballaggi solo dai produttori e non attraverso la certificazione di fornitori terzi indipendenti. Non pretendiamo di essere in grado di verificare in modo indipendente tali affermazioni. Tuttavia, stiamo lavorando per migliorare la riciclabilità dei nostri imballaggi in generale e per ottenere una certificazione. Più facile a dirsi che a farsi, perché dobbiamo lavorare con materiali stabili per garantire che i nostri imballaggi soddisfino gli elevati standard di sicurezza alimentare. Per garantire la longevità dei nostri imballaggi, è necessario assicurare allo stesso modo sia la flessibilità per un trasporto poco ingombrante, sia la rigidità per la protezione del prodotto.

Rispondere a questa domanda non è così facile, se non impossibile. Ogni materiale presenta infatti vantaggi e svantaggi. Sebbene la carta sia facile da riciclare, non sempre ha una barriera protettiva sufficientemente forte per gli alimenti o, per ovviare a questo inconveniente, viene utilizzata in composizione con l'alluminio, che a sua volta non è facilmente riciclabile. Gli imballaggi in plastica, invece, sono molto leggeri e consentono di risparmiare sui costi di trasporto. Il vetro comporta costi di trasporto significativamente più elevati rispetto alla plastica o alla carta, ma può essere più ecologico grazie alla sua lunga durata e alla sua buona riciclabilità. La produzione di lattine di alluminio richiede una grande quantità di energia, ma la loro riciclabilità è migliore. Una regola importante quando si parla di imballaggi sostenibili è che i materiali compositi (ad esempio i compositi di carta e alluminio o di carta e plastica come il Tetrapack) sono molto difficili da riciclare perché i materiali sono attaccati l'un l'altro. Gli imballaggi realizzati con monomateriali sono sempre più facili da riciclare. È inoltre importante che l'imballaggio offra una protezione ottimale agli alimenti. Dopo tutto, a cosa serve un imballaggio che genera basse emissioni di CO2 durante la produzione e il trasporto se gli alimenti non sono adeguatamente protetti dagli agenti esterni? Il risultato sarebbe uno spreco alimentare. Per questo motivo valutiamo tutte le possibili opzioni di imballaggio per ogni prodotto e prendiamo una decisione basata su tutti i fattori rilevanti (tra cui la conservazione della qualità, la sicurezza alimentare, i costi e la sostenibilità).

Sappiamo che acquistando da noi prodotti in grandi confezioni vi assumete un certo rischio che non sapete ancora se vi piacerà. Per questo motivo vi offriamo anche una selezione dei nostri prodotti o snack insoliti in un formato prova. Siamo flessibili sulle dimensioni delle nostre confezioni e vogliamo darvi accesso ai nostri prodotti e al marchio KoRo anche se non volete acquistare confezioni grandi.

Piran: Sappiamo che corri un certo rischio quando compri da noi dei prodotti all'ingrosso senza sapere se ti piaceranno o no. Ecco perché vi offriamo anche una selezione dei nostri prodotti in piccoli formati. Non siamo dogmatici sulle dimensioni delle nostre confezioni e vogliamo darti accesso ai nostri prodotti senza dover per forza comprare all'ingrosso. I nostri snack confezionati singolarmente sono pensati per chi è sempre in movimento. Puoi facilmente portarli e goderteli ovunque tu sia. Prendiamo a cuore il feedback della nostra comunità sulle nostre Energy Ball incartate individualmente e sulla "discutibile" ciotola extra. Ecco perché abbiamo già provato a produrle senza ciotola, ma abbiamo avuto molte lamentele riguardanti palline schiacciate, sulle perdite di olio e altro. Stiamo già lavorando a una soluzione migliore che ci permetterà di confezionare le Energy Ball con meno rifiuti. A proposito, le ciotole sono già fatte di bagassa biodegradabile (compostabile). Questo è ciò che rimane dalla spremitura della canna da zucchero.

Le tue domande sui nostri prodotti:

No, lavoriamo con centinaia di fornitori in Germania, Europa e anche fuori dall'Europa. Puoi controllare da dove provengono o sono stati prodotti i nostri articoli nelle informazioni fornite in ogni pagina prodotto.

I paesi produttori variano a seconda del prodotto. Ci procuriamo prodotti da tutto il mondo e alla fine compriamo da dove troviamo la migliore qualità. Gli esatti processi di fabbricazione dei prodotti variano a seconda del produttore. Le specifiche esatte sull'origine e la produzione possono essere trovate nella pagina di dettaglio del rispettivo prodotto sul nostro sito web.

No. Anche se gran parte dei nostri prodotti sono già coltivati biologicamente o certificati biologici, alcuni prodotti del nostro portafoglio non lo sono. È possibile scoprire quali prodotti sono certificati biologici sul nostro sito web inserendo "biologico" nel campo di ricerca o cliccando su una delle schede, ad esempio "colazione" e filtrando poi per "biologico" nelle proprietà. In questo modo verranno visualizzati tutti i prodotti biologici della categoria.

Il motivo principale è semplicemente il sapore: abbiamo testato noci convenzionali e biologiche per le creme di frutta secca che offriamo in qualità convenzionale. Siamo rimasti più colpiti dal gusto dei prodotti convenzionali. Nel caso delle mandorle, ad esempio, le mandorle convenzionali hanno un sapore molto più delicato perché sono coltivate fuori dall'Europa. Nelle regioni europee di coltivazione (Italia, Portogallo, Spagna), la percentuale di mandorle amare è più alta e il sapore amaro è dovuto alle tracce di acido cianidrico che contengono. Un altro motivo per non offrire tutte le nostre creme di frutta secca in qualità biologica è la notevole differenza di prezzo. Quando possiamo assicurarvi un prezzo competitivo per i prodotti di qualità biologica, li includiamo nella gamma. Questo varia da prodotto a prodotto. Vogliamo offrire alimenti di alta qualità per tutte le tasche, per questo per alcuni prodotti optiamo per l'opzione convenzionale e quindi più economica.

Sappiamo che molti potenziali clienti sono molto restii a ordinare online grandi confezioni senza poter prima testare i prodotti. Ecco perché abbiamo voluto creare un'opportunità per conoscere KoRo offline (spesso in formati più piccoli) nei negozi al dettaglio. Le confezioni più piccole, gli snack e le nostre creazioni, come la crema di nocciole ai datteri, sono ideali per questo scopo. In questo modo i nostri clienti possono provare le caratteristiche di KoRo in un piccolo formato prima di ordinare grandi confezioni online.

Piran: Non vogliamo dire a nessuno cosa comprare o come mangiare. Il nostro assortimento comprende quindi una vasta gamma di prodotti vegani - ma anche non vegani. Il nostro obiettivo è quello di offrire prodotti di alta qualità a prezzi equi.

Piran: Sappiamo che molti potenziali clienti sono molto riluttanti a ordinare grandi pacchetti online senza poter prima testare i prodotti. Ecco perché abbiamo voluto creare un'opportunità per conoscere KoRo offline (spesso in formati più piccoli) nei negozi al dettaglio. Le confezioni più piccole, gli snack e le nostre creazioni come la crema di datteri e nocciole sono molto adatte a questo scopo. In questo modo, i nostri clienti possono prima provare ciò che KoRo è, in un piccolo formato prima di ordinare grandi confezioni online. E questa a volte può essere l'alternativa più sostenibile. Prima che una singola crema di datteri e nocciole arrivi a casa tua, noi consegniamo i vasetti in grandi confezioni nel luogo in cui vai a fare la spesa. Meno percorsi di consegna significa meno emissioni di CO2 dannose per il clima.

Piran: Non vogliamo dire a nessuno cosa comprare o come mangiare. Il nostro assortimento comprende quindi una vasta gamma di prodotti vegani - ma anche non vegani. Il nostro obiettivo è quello di offrire prodotti di alta qualità a prezzi equi.

Piran: Nel 2021, abbiamo risparmiato 30-50 tonnellate di plastica utilizzando imballaggi sfusi e saltando le fasi commerciali rispetto alla vendita al dettaglio. Per il 2022, prevediamo di risparmiare oltre 100 tonnellate di plastica. Accorciando i percorsi di trasporto e saltando le fasi commerciali per la maggior parte dei nostri prodotti, generiamo meno emissioni di CO₂. Il materiale di riempimento delle nostre confezioni è fatto con materiali riciclati e stiamo costantemente valutando opzioni d'imballaggio alternative per i nostri prodotti. Offriamo una gamma quasi esclusivamente vegetariana/vegana e dal 2022 equipaggeremo con i nostri prodotti le prime stazioni non confezionate presso i singoli partner commerciali. Tuttavia, non vogliamo commercializzarci come un rivenditore sostenibile. Vogliamo mettere i nostri prodotti a disposizione di molti consumatori a prezzi equi e siamo convinti che vendere molti prodotti con un piccolo aspetto sostenibile possa anche avere un impatto sostenibile. Per noi, più sostenibilità significa soprattutto creare una trasparenza radicale nelle nostre azioni e comunicare apertamente le decisioni interne. Tuttavia, abbiamo anche sempre orecchie aperte per critiche, idee o commenti e a tal fine abbiamo deciso di elaborare una nuova visione per KoRo coinvolgendo tutti i dipendenti.

Le tue domande sui nostri prodotti:

Innanzitutto, va detto che la sostenibilità ha molte sfaccettature e noi la definiamo come sostenibilità economica, ecologica e sociale. Molte misure sono pensate per il lungo periodo e sono quindi ancora in fase iniziale. Vogliamo quindi elencare solo le misure di cui possiamo già dimostrare gli effetti positivi. Tuttavia, ne sono previste molte altre, di cui riferiremo a tempo debito.

La nostra gamma di prodotti: in generale, KoRo promuove la facile integrazione di prodotti più sostenibili durante gli acquisti, con una gamma di prodotti vegetariani al 99% e vegani all'80% e una quota di prodotti biologici del 47% (al 03/2024). Inoltre, effettuiamo analisi dei rischi per le materie prime selezionate nei nostri prodotti e per i loro Paesi di origine. Sulla base dei risultati di queste analisi, stiamo sviluppando una Politica di approvvigionamento sostenibile, che ci consentirà di ridurre al minimo i rischi in modo mirato, ad esempio approvvigionandoci solo di determinate materie prime con un certo livello di certificazione. Stiamo inoltre lavorando a un Codice di condotta per i fornitori, rivolto ai fornitori e ai partner in generale. Questo definirà i nostri standard e le nostre aspettative sui temi dell'ambiente, dell'etica aziendale e delle questioni sociali in modo ancora più chiaro di prima.

Il nostro ufficio: per il nostro ufficio utilizziamo energia elettrica verde proveniente al 100% da fonti rinnovabili e anche il nostro provider di hosting di siti web è alimentato al 100% da fonti rinnovabili.

I nostri imballaggi per la spedizione (scatole, materiale di riempimento e nastro per pacchi) sono già completamente cartacei. Il materiale di riempimento e i cartoni sono realizzati con materiale riciclato e possono essere riciclati.

Con le nostre confezioni XXL, risparmiamo rifiuti di imballaggio rispetto alle confezioni convenzionali per la vendita al dettaglio - in media il 40% per 1 kg di prodotto*.

*A partire dal 2022, calcolo basato su un campione di prodotti di diverse categorie - snack, frutta secca, frutta essiccata, ingredienti da cucina - rispetto ai concorrenti standard della vendita al dettaglio, estrapolato alle nostre 519 confezioni sfuse disponibili in negozio. 

La nostra categoria di vendita: vogliamo evitare che gli alimenti che stanno per scadere o che non hanno un bell'aspetto vadano sprecati e quindi ve li offriamo a prezzo ridotto nella nostra categoria "offerte".Dal 2023 doniamo anche a Foodsharing.

La nostra comunicazione: probabilmente le misure più importanti sono la nostra comunicazione trasparente e il nostro team di sostenibilità, che si occupa esclusivamente di questioni ambientali, etiche e sociali.Vogliamo anche condividere con voi i progressi, le sfide e i risultati raggiunti da questo team, per darvi una visione più approfondita del tema della sostenibilità. Ad esempio, ci siamo posti l'obiettivo di pubblicare regolarmente un rapporto d'impatto che fornisca approfondimenti sui temi dell'ambiente, dell'etica aziendale e delle questioni sociali in KoRo. Vogliamo anche condividere con voi i progressi, le sfide e i risultati raggiunti da questo team, per darvi una visione più approfondita del tema della sostenibilità. Ad esempio, ci siamo posti l'obiettivo di pubblicare regolarmente un rapporto d'impatto che fornisca approfondimenti sulle questioni ambientali, etiche e sociali di KoRo. Il rapporto aggiornato è disponibile qui.

Abbiamo anche introdotto la scheda "Impatto sul clima" per oltre 80 prodotti. Abbiamo calcolato le emissioni di gas serra generate durante la produzione, l'imballaggio e il trasporto dei nostri prodotti. Vi trasmettiamo queste informazioni in modo che possiate prendere decisioni di acquisto informate e tenere sotto controllo la vostra impronta di carbonio personale. Ma anche noi utilizziamo queste preziose informazioni:Questo ci permette di rendere le nostre catene di approvvigionamento ancora più intelligenti in futuro e, idealmente, di ridurre anche la nostra impronta di carbonio.